Introducing a Portfolio Approach for Strategic Innovation with Sebastian T. Vetter
1 views
en Spanish Italian French Portuguese Chinese
How was the video ?
Download Video
Transcription
JSON HTML DOC Text SRT VTT STL PDF
Description
  • Transcript
  • Tags
    • 00:00:00
      Buona giornata a tutti e benvenuti all'Enterprise Agility University
    • 00:00:08
      Mi chiamo Michelle Wilder, sono qui in Florida e faccio parte dell'università da oltre un anno
    • 00:00:15
      ora aiuterò a facilitare questa straordinaria discussione che avremo
    • 00:00:20
      Sono qui anche con un'altra persona della comunità che faciliterà l'incontro con noi oggi. Si chiama Dr Courisse Knight. Courisse, se solo potessi salutarmi
    • 00:00:31
      la folla qui È un pubblico meraviglioso. Ciò che è davvero emozionante vedere è così tanta gente
    • 00:00:37
      in tutto il mondo che sono qui per ascoltare questo straordinario oratore che abbiamo, il dottor Sebastian
    • 00:00:44
      Vetter Parlerà del tema dell'approccio di portafoglio per l'innovazione strategica
    • 00:00:49
      E viene oggi da Berlino, Germania È il fondatore di Innovate Strategy Ha più di 16 anni
    • 00:00:55
      Anni di esperienza nella consulenza in materia di innovazione e strategia hanno contribuito alla trasformazione del Dr. Vetter
    • 00:01:00
      organizzazioni leader con l'obiettivo di facilitare l'innovazione, progettare strategie e abilitare modalità di lavoro collaborative e produttive davvero sorprendenti. Pensa fuori dagli schemi
    • 00:01:10
      Oggi ho avuto l'opportunità di conoscerlo davvero prima dell'inizio di questa sessione e di apprendere che ha un approccio molto diverso all'innovazione, davvero un vero approccio all'innovazione, un cambiamento di mentalità se vuoi E quindi, ancora una volta, siamo semplicemente grato di averti oggi,
    • 00:01:24
      Dr Sebastian Vetter, e non vediamo l'ora di conoscere questo nuovo approccio all'innovazione
    • 00:01:30
      Grazie, Michelle Grazie, Courisse Grazie, Erich Grazie per avermi ospitato e benvenuto
    • 00:01:36
      tutti coloro che si sono appena iscritti Sfortunatamente, non riesco a vedere tutti nel gruppo di chat
    • 00:01:43
      oppure tra il pubblico visto che ho i momenti salienti delle diapositive che potete vedere anche voi Ma lo farei
    • 00:01:49
      mi piacerebbe dare il benvenuto a tutti voi, ovunque siate nel mondo, che sia la mattina o la sera tardi E sì, sono felice di essere qui Faremo un paio di pause nel frattempo dove potete
    • 00:02:01
      porre domande e indicare dove possiamo avere una discussione in corso E come ha detto Michelle, farò una presentazione
    • 00:02:09
      un approccio di portafoglio che puoi utilizzare per l'innovazione strategica. E mi piacerebbe proprio farlo
    • 00:02:16
      mostrarti l'agenda Ho tre argomenti principali di cui vorrei parlare,
    • 00:02:24
      il primo è che, sebbene questa sia la mia ambizione, ma forse potrebbe anche rivelarsi la tua ambizione, innovare il modo in cui si innova E cercherò di sostenere l'innovazione strategica
    • 00:02:38
      E voglio distinguere quattro tipi di innovazione aziendale. Se ti piace il discorso,
    • 00:02:44
      non devi decidere adesso Ma più tardi potrai trovarmi su LinkedIn E potrai visitare il mio sito web,
    • 00:02:51
      ovviamente Innovate Strategy E voglio portarvi indietro nel tempo E voglio condividere un viaggio
    • 00:03:02
      o una realizzazione che ho fatto. Quindi il mio background è in psicologia organizzativa e ho fatto un dottorato di ricerca
    • 00:03:13
      in ingegneria industriale ed economia E per un bel po' di tempo ho lavorato nel campo dell'innovazione
    • 00:03:22
      area e ho lavorato su molti progetti strategici e ho applicato metodi dalla progettazione dei servizi alla progettazione
    • 00:03:32
      pensiero e centralità dell'utente, centralità del cliente, anche alcuni approcci snelli E pensavo di averlo fatto
    • 00:03:42
      l'innovazione ha praticamente capito che ero abbastanza fiducioso in quello che stavo facendo e che stavamo ottenendo
    • 00:03:49
      buoni risultati. Ero al corrente di tutti i nuovi metodi e approcci che sono arrivati
    • 00:03:58
      E nel 2013, quindi 10 anni fa, hanno iniziato a spuntare i primi hub di innovazione in tutto il mondo
    • 00:04:08
      Le grandi aziende hanno investito molto nella loro app per l'innovazione e all'epoca
    • 00:04:18
      Ho vissuto in Nuova Zelanda e ho lavorato per una grande società di consulenza e avevamo anche una società
    • 00:04:25
      app per l'innovazione che ha avuto un discreto successo e abbiamo insegnato ai nostri clienti come realizzarle
    • 00:04:32
      hub di innovazione Ciò a cui prestare attenzione era quale errore evitare E nel corso del mio lavoro,
    • 00:04:41
      Ho avuto modo di visitare molti diversi centri di innovazione in Nuova Zelanda, in Europa e negli Stati Uniti e ogni volta
    • 00:04:50
      Ho visitato un nuovo hub di innovazione di questi grandi marchi, grandi aziende rinomate, ho provato a parlare con le persone che lavorano lì per capire cosa stavano facendo E ho notato che prima di tutto,
    • 00:05:06
      hanno davvero faticato a spiegare che tipo di innovazione seguono. Questa è stata la mia prima
    • 00:05:14
      realizzazione Quindi fondamentalmente tutti facevano la stessa cosa. Tutti applicavano il pensiero progettuale
    • 00:05:21
      e progettazione di servizi per bambini ed erano tutti incentrati sul cliente. Anche i nomi
    • 00:05:26
      i poli di innovazione erano quasi identici: alcune fabbriche o alcuni laboratori e così via
    • 00:05:35
      E questo mi ha fatto capire che l'approccio all'innovazione che hanno adottato, o non riuscivano a comunicare o era identico a tutti gli altri Quindi non è affatto innovativo Se semplicemente copi
    • 00:05:50
      quello che fanno tutti gli altri E ho pensato che ci dovesse essere un modo migliore. Ci deve essere un approccio innovativo
    • 00:05:57
      modo di pensare all'innovazione e ho distillato gli insegnamenti che ho avuto in particolare
    • 00:06:07
      hub di innovazione e focalizzato sulla creazione e gestione di hub di innovazione. E ho 15 lezioni in totale
    • 00:06:16
      quel discorso non riguarda lo spazio in cui le aziende tendono a investire eccessivamente
    • 00:06:25
      spendere milioni per un bellissimo ufficio e quello spazio sembra spesso un parco giochi
    • 00:06:32
      è un ufficio open space, quindi è molto difficile concentrarsi. Quindi ci sono alcuni pro e contro
    • 00:06:39
      Ma stanno chiaramente investendo eccessivamente e confondendo la vera innovazione con mobili di design fantasiosi
    • 00:06:48
      La prossima lezione è iniziare in piccolo. Soprattutto quando si inizia, questi hub di innovazione,
    • 00:06:56
      tendevano a scegliere progetti troppo difficili, troppo complessi per un team inesperto
    • 00:07:04
      Quindi qui c'è una lezione su come iniziare in piccolo. La prossima riguarda la risposta dal centro
    • 00:07:14
      organizzazione che potresti ottenere quando crei un'unità di innovazione, specialmente in un'organizzazione consolidata. Ricevi resistenze Questo è il cosiddetto sistema immunitario aziendale E ho scritto
    • 00:07:29
      a riguardo su come affrontarlo La prossima è una lezione per iniziare con problemi facili
    • 00:07:36
      E qui voglio sottolineare che non dovresti iniziare con le opportunità, ma con i problemi perché in genere sono ben inquadrati È molto più facile iniziare con un problema conciso
    • 00:07:51
      descrizione piuttosto che esplorare una vaga opportunità. Assumersi dei rischi è piuttosto importante, e potrebbe farlo
    • 00:08:00
      essere controintuitivo rispetto all'organizzazione tradizionale da cui deve avvenire il coinvolgimento della leadership
    • 00:08:10
      l'inizio, dal primo giorno Anche la progettazione dell'hub di innovazione deve essere fatta a stretto contatto
    • 00:08:17
      collaborazione con la leadership senior Hai bisogno del loro sostegno quando le cose non vanno bene,
    • 00:08:23
      e questo accadrà Un budget separato per un polo di innovazione non è solo una buona idea,
    • 00:08:31
      è anche necessario affinché abbia successo e il modo di pensare agli hub di innovazione rispetto
    • 00:08:39
      anche il core business è diverso Per il core business, il denaro speso è come una spesa
    • 00:08:51
      Il denaro speso per l'innovazione, tuttavia, deve essere visto come un investimento perché stai cercando di garantire profitti futuri. E qui c'è una discrepanza Quindi in genere le organizzazioni non funzionano in questo modo
    • 00:09:04
      Ecco perché è necessario un budget separato. Proteggere lo spazio Quando crei un hub di innovazione,
    • 00:09:11
      stai anche creando fondamentalmente un'organizzazione all'interno di un'organizzazione esistente. Quindi hai bisogno
    • 00:09:18
      confini attorno a quell’hub per proteggere lo spazio. Tuttavia, anche i confini devono essere aperti,
    • 00:09:25
      in modo da poter interagire e fornire valore alla tua organizzazione principale. Il controllo della missione è molto positivo
    • 00:09:34
      e pragmatico per tenere traccia di un polo di innovazione in crescita con molteplici progetti e iniziative che corrono in parallelo E c'è anche una fonte segreta E questo è il modo di
    • 00:09:47
      lavorando E puoi leggere sul mio sito web che ho scritto due articoli sul blog su quelle 15 lezioni
    • 00:09:56
      E il numero 11 è buono Quindi non essere un turista C'è un turismo incentrato sull'innovazione
    • 00:10:04
      Così, qualche anno fa, i CEO europei si recavano negli Stati Uniti nella Silicon Valley
    • 00:10:14
      Poi le cose sono cambiate e Israele è diventato uno dei favoriti e tutti hanno visitato i centri di innovazione lì
    • 00:10:23
      E credo che ora sia la Cina. E gli amministratori delegati di tutto il mondo andranno in Cina per vedere
    • 00:10:28
      cosa sta succedendo lì Il problema con il turismo degli hub di innovazione è che in realtà non lo fai
    • 00:10:34
      impara cosa fanno e non impari dai loro errori perché ti mostreranno solo una facciata ti racconteranno solo tutte le cose che funzionano bene e io ci credo
    • 00:10:45
      questo è anche il motivo per cui gli hub di innovazione sembrano tutti identici perché le persone copiano ciò che vedono e ciò che capiscono, che è solo il livello superficiale senza impegnarsi effettivamente nel lavoro più profondo e radicato di comprendere cosa potrebbe significare l'innovazione nel proprio contesto
    • 00:11:05
      E c'è una tendenza, una tendenza molto umana, che ci piacciono i gadget e le cose luccicanti
    • 00:11:13
      Il problema è che, prima di tutto, costano un sacco di soldi e, in secondo luogo, sono molto veloci
    • 00:11:18
      obsoleto E l'ho visto accadere dove le grandi aziende spendono molti soldi per l'aumento
    • 00:11:26
      occhiali per la realtà, anche se questo non ha nulla a che fare con il loro core business. Non c'è
    • 00:11:31
      domanda per questo Vogliono solo arredare lo spazio con una tecnologia brillante Questo è ovviamente
    • 00:11:38
      non è una buona idea Se non è collegata alla tua strategia o a ciò che fai, quindi semplicemente non farlo
    • 00:11:44
      che non servono tanti soldi per costruire un buon hub di innovazione, serve anche comunicare
    • 00:11:52
      cosa stai effettivamente facendo, che tipo di innovazione stai facendo Devi comunicare
    • 00:11:56
      questo non solo per la tua azienda, ma anche per la tua azienda. Ed è quello che penso sia
    • 00:12:01
      importante per i tuoi clienti, ma anche per i tuoi colleghi, per il core business. Ne hanno bisogno
    • 00:12:04
      sai cosa stai facendo Allora, qual è l'offerta di servizi che stai effettivamente fornendo? E le misurazioni,
    • 00:12:10
      è un po' come il budget. C'è un modo per misurare i progressi o per misurare l'impatto che potrebbe funzionare
    • 00:12:20
      abbastanza bene con il tradizionale, con un tradizionale, ad esempio, un'impostazione di produzione. Ma non è così
    • 00:12:28
      lavorare bene con l'innovazione perché qui si tratta di un tipo completamente diverso, è una bestia diversa, si potrebbe dire, con cui stai cercando di lavorare. E qui sono necessari anche indicatori diversi di
    • 00:12:45
      prestazione E connettersi e proteggere si riferisce alla relazione difficile che devi avere
    • 00:12:54
      con la tua organizzazione principale Quindi sì, ricevi respingimenti dal sistema immunitario Tuttavia, lo sei
    • 00:13:01
      legato anche alla tua organizzazione madre. E devi avere buoni legami, devi andare avanti
    • 00:13:07
      la loro strategia E ci sono momenti in cui è importante connettersi E ci sono anche momenti
    • 00:13:13
      quando è importante proteggere quello che hai Perché proprio in termini di dimensioni e quindi
    • 00:13:20
      anche in termini di potere, l’hub di innovazione è tipicamente molto più piccolo dell’organizzazione madre And
    • 00:13:26
      ci sono alcune lotte di potere che possono emergere e devi solo essere pronto per questo. E questo è
    • 00:13:33
      solo per darti un'idea delle lezioni che ho imparato lavorando con e all'interno degli hub di innovazione
    • 00:13:42
      Ma puoi leggerli in due post del blog e nell'esperienza di lavoro con le aziende
    • 00:13:54
      in Nuova Zelanda, in Europa e negli Stati Uniti, mi hanno fatto capire che voglio contribuire alle organizzazioni in modo che possano innovare nel modo in cui innovano e pensare davvero in modo diverso all'innovazione
    • 00:14:08
      Pertanto, presenterò un paio di paradigmi e framework di innovazione che potrebbero aiutare anche te ad approfondire la tua pratica di innovazione. E sono supportato da Roberto Verganti
    • 00:14:23
      Fa il ricercatore in Italia Ha scritto un paio di libri davvero buoni E dice, se tutte le aziende
    • 00:14:30
      convergono sullo stesso approccio, l'innovazione diventa meno un elemento di differenziazione I più innovativi
    • 00:14:36
      le aziende sono quelle che mettono in discussione i paradigmi di innovazione esistenti ed esplorano nuove strade
    • 00:14:43
      Quindi questo è fondamentalmente ciò di cui mi sono appena occupato, innovatore che innovi E come puoi farlo?
    • 00:14:49
      E uno strumento che vorrei condividere con voi e che trovo molto utile è guardare oltre
    • 00:15:01
      potresti pensare all'innovazione e comprenderla come, okay, il compito è solo trovare nuove idee o inventare nuovi prodotti, giusto? Questo è un focus molto ristretto
    • 00:15:16
      E vorrei introdurre diversi punti di vista che puoi utilizzare per pensare in modo diverso
    • 00:15:24
      E ce ne sono un paio, il prossimo, al di fuori dei compiti, è la logistica
    • 00:15:31
      E i compiti informano la logistica e la logistica influenza i compiti
    • 00:15:37
      Quindi, se guardi da questo punto di vista, ottieni una comprensione diversa di ciò che un compito potrebbe comportare
    • 00:15:46
      E se vai oltre nella tattica, nella strategia, nella politica, nella cultura, finisci anche per arrivare alla filosofia
    • 00:15:54
      Quindi c'è una certa filosofia dietro o che modella la tua comprensione, ad esempio, di cosa sia l'innovazione
    • 00:16:04
      E la filosofia è modellata dal tempo in cui viviamo
    • 00:16:09
      Potrebbe essere modellato dal tuo background culturale
    • 00:16:13
      È sicuramente modellato dalla cultura organizzativa, che ora torniamo a sinistra, che informa la politica, la strategia, la tattica, la logistica e, alla fine, il modo in cui vengono fatte le cose
    • 00:16:28
      E anche se a prima vista potrebbe sembrare un semplice schema colorato, in realtà è davvero potente cambiare prospettiva e mettere in discussione, ad esempio, la strategia o la politica
    • 00:16:46
      o cultura o provare a guardare un argomento da una filosofia diversa
    • 00:16:53
      E l'ho fatto e mi ha davvero aiutato a trovare alcune strutture che vorrei presentarvi tra pochi minuti
    • 00:17:05
      Sebastian, prima di optare per il framework, lascia che te lo dica, lavoro con Sebastian da molto tempo, so che sono passati quasi sei anni
    • 00:17:12
      E adoro i tuoi framework
    • 00:17:14
      Sono fantastici, penso che forniate molta innovazione che nessun altro sul mercato offre
    • 00:17:18
      Quindi siamo nel posto giusto
    • 00:17:20
      Quindi gente, se avete domande,
    • 00:17:21
      aggiungili nella casella di chat
    • 00:17:23
      Penso che i prossimi minuti varranno per tutti perché si tratta di qualcosa che rappresenta l'anello mancante tra innovazione e innovazione attuabile
    • 00:17:32
      Quindi, sai, apri gli occhi perché è fantastico quello che sentirai ora
    • 00:17:37
      Grazie, Erich
    • 00:17:38
      E così mi concentro su due cose che sembrano molto simili, ma in realtà sono molto diverse
    • 00:17:45
      E uno è l’innovazione strategica
    • 00:17:48
      Quindi vuoi essere strategico riguardo al modo in cui innovi
    • 00:17:52
      E l'altro è che vuoi progettare strategie innovative
    • 00:17:56
      Quindi la tua strategia, la tua strategia organizzativa dovrebbe essere innovativa
    • 00:18:02
      Ciò aumenterà le tue possibilità di successo
    • 00:18:05
      Ma ovviamente sono collegati
    • 00:18:06
      E vorrei iniziare con una definizione
    • 00:18:12
      E ciò che ho realizzato lavorando sul campo per ora, 16 anni, è che molte, se non tutte le organizzazioni fanno innovazione, ma pochissime seguono una strategia di innovazione
    • 00:18:25
      E questo fa una grande differenza
    • 00:18:28
      Quindi la strategia descrive un insieme di attività di rinforzo per proteggere e creare valore
    • 00:18:34
      Questa è una definizione
    • 00:18:36
      Questa è, devo dire la mia definizione, ci sono così tante definizioni là fuori
    • 00:18:40
      Ecco come definisco la strategia
    • 00:18:44
      Ecco come definisco l'innovazione
    • 00:18:46
      E l'innovazione, dal mio punto di vista, è la creazione di nuovo valore e/o la creazione di valore in modi nuovi
    • 00:18:55
      Quindi puoi creare qualcosa di molto nuovo, che non è mai stato creato prima, oppure puoi creare qualcosa che già esiste, ma in un modo nuovo
    • 00:19:08
      Un esempio è Elon Musk con i suoi razzi che possono essere riutilizzati
    • 00:19:15
      Non ha inventato i razzi, ma ha inventato un nuovo modo di creare valore
    • 00:19:23
      E quello che dovresti aver notato in entrambe le definizioni è che c'è la parola valore
    • 00:19:31
      Quindi strategia, protezione e creazione di valore, e innovazione sono la creazione di nuovo valore, o la creazione di valore in modi nuovi
    • 00:19:40
      Quindi questo è importante come alcune informazioni di base
    • 00:19:45
      E allora perché le organizzazioni dovrebbero affrontare l’innovazione in modo strategico? E c'è un concetto che è strettamente legato al lavoro che svolgi o al tuo insegnamento presso l'Enterprise Agility University
    • 00:20:04
      Ed è un concetto chiamato deriva strategica
    • 00:20:07
      Questo concetto descrive che anche i più piccoli cambiamenti ambientali spesso non possono essere colti dalla strategia
    • 00:20:21
      La strategia organizzativa avviene tipicamente in cicli
    • 00:20:26
      Quindi la tua strategia è tipicamente quinquennale, o talvolta anche più breve, alcune aziende preferiscono un ciclo strategico di tre anni
    • 00:20:36
      E quindi c'è questo periodo di tempo in cui l'intera organizzazione sta cercando di seguire una strategia
    • 00:20:43
      E quello che puoi vedere qui sulla linea rossa, se si verifica anche solo un leggero cambiamento nell'ambiente, i tuoi cicli strategici non sono in grado di cogliere segnali deboli che indicano che qualcosa sta cambiando nel mercato
    • 00:21:01
      Perché non è così difficile, soprattutto per le grandi organizzazioni, trasmettere ciò che c'è là fuori, ciò che è diverso
    • 00:21:10
      In genere sarebbe troppo piccolo, troppo insignificante per cambiare la tua strategia
    • 00:21:15
      Quindi la strategia si evolve solo in modo molto conservativo
    • 00:21:19
      Fino a quando il divario tra l’ambiente e la tua strategia non diventa troppo grande
    • 00:21:28
      E poi noti, okay, le prestazioni stanno diminuendo
    • 00:21:32
      Stiamo perdendo quote di mercato
    • 00:21:35
      E ciò che accade allora è tipicamente il ciclo strategico, che si accorcia e le persone implementano cambiamenti ad hoc
    • 00:21:45
      Quindi ora possono vedere cosa sta succedendo nel mercato e quindi cambiare tutto per soddisfare le esigenze del mercato
    • 00:21:54
      Tuttavia, il tempo necessario affinché il cambiamento si manifesti nelle prestazioni effettive e nei numeri effettivi è troppo breve
    • 00:22:02
      Quindi in realtà non sai se quello che stai facendo sta avendo un effetto positivo o negativo
    • 00:22:08
      Quindi cambi ancora e ancora e ancora
    • 00:22:11
      E il divario tra ciò che accade nell’ambiente del tuo mercato e ciò che è scritto nella tua strategia diventa sempre più grande
    • 00:22:21
      Quindi questo è un concetto molto tipico che puoi osservare nelle organizzazioni che si aspettano che le cose cambino in modo lineare
    • 00:22:31
      La loro filosofia è una filosofia lineare
    • 00:22:35
      Ed Eric, ne abbiamo parlato molto nelle chat personali lì
    • 00:22:41
      E so che il tema del cambiamento esponenziale è al centro dell'agilità aziendale
    • 00:22:48
      E possono esserci anche altri cambiamenti non lineari che puoi osservare
    • 00:22:54
      Alcuni modelli potrebbero essere ciclici, volatili, potrebbero esserci modelli di ripresa, modelli di plateau
    • 00:23:00
      Dopo la pandemia, ad esempio, abbiamo assistito a modelli di ripresa
    • 00:23:04
      Quindi, per comprendere le alternative a un presunto cambiamento lineare
    • 00:23:15
      E la deriva strategica è una cosa che capita alle migliori aziende
    • 00:23:24
      È molto difficile evitare che ciò accada
    • 00:23:29
      Quello che ho visto, quale innovazione, e questo ora è un collegamento tra innovazione e strategia
    • 00:23:36
      Se si dispone di una strategia di innovazione, questa può servire da mitigatore di tale deriva strategica
    • 00:23:42
      Perché l’innovazione è davvero brava a captare i segnali deboli
    • 00:23:46
      E puoi sperimentare qui
    • 00:23:48
      Puoi, in modo molto conveniente, provare cose diverse
    • 00:23:54
      Non è possibile farlo con una strategia triennale
    • 00:23:57
      In una strategia, tutto deve essere supportato da dati e deve avere un senso
    • 00:24:02
      Ma se combini l’innovazione, la natura esplorativa dell’innovazione e la strategia, puoi aiutarti a essere più sintonizzato sui cambiamenti ambientali o di mercato.
    • 00:24:16
      E puoi anche usare l’innovazione per facilitare i cambiamenti nel mercato
    • 00:24:23
      Quindi non solo è reattivo percepire ciò che fanno gli altri, ma puoi influenzare il mercato innovando te stesso
    • 00:24:32
      Questo è quello che io chiamo corridoio strategico dell’innovazione, che è particolarmente importante quando i modelli che osserviamo nel mercato non sono lineari e spesso lo sono
    • 00:24:45
      Il secondo motivo
    • 00:24:47
      Volevo menzionarlo, sto vedendo qui un commento che trovo intrigante
    • 00:24:51
      Thomas Martin condivide il presupposto che qui e quello che stavi appena presentando si presuppone che a volte le prestazioni di un'organizzazione risentano quando la sua strategia cambia in modo da diventare un candidato all'acquisizione
    • 00:25:03
      Sì, esattamente quello
    • 00:25:05
      Sì, è così
    • 00:25:07
      Quindi, se una strategia è utile solo se corrisponde a ciò che c'è là fuori
    • 00:25:15
      Quindi, se la complessità del mercato aumenta, non è possibile far fronte a una strategia semplice
    • 00:25:23
      Quindi la strategia deve riflettere il modello che osservi e devi essere in grado di osservarlo in primo luogo
    • 00:25:32
      Quindi, se operi in un business ciclico e molte attività sono, ad esempio, l'agricoltura, è un business ciclico
    • 00:25:39
      Si sono adattati perché è noto da secoli, ma si sono adattati e seguono una strategia ciclica
    • 00:25:47
      In estate, quando raccogli, fai cose diverse rispetto alla primavera, sai, quando ti prendi cura dei tuoi macchinari, della semina e così via
    • 00:25:59
      E ci sono anche questi schemi là fuori, ma sì, è vero
    • 00:26:04
      Può portare a una trasformazione dell’organizzazione e del modo in cui affronta la strategia e l’innovazione, oppure può portare all’estinzione dell’organizzazione.
    • 00:26:19
      Va bene
    • 00:26:22
      L’altra ragione per un approccio strategico all’innovazione è l’assicurazione sulla vita
    • 00:26:29
      E lasciatemi spiegare cosa intendo con questo
    • 00:26:31
      Quindi una visione tradizionale dell’innovazione è quella di garantire profitti futuri
    • 00:26:39
      E in questa visione piuttosto ristretta, l’innovazione è vista come l’invenzione e la monetizzazione di nuovi prodotti e servizi
    • 00:26:47
      Questa è parte integrante dell'innovazione
    • 00:26:50
      Sì, è molto diretto all'obiettivo, limitato nel tempo
    • 00:26:53
      In genere si tratta di progetti, progetti di sviluppo prodotto, ad esempio
    • 00:26:57
      Si tratta di fare innovazione
    • 00:26:59
      E molte aziende lo fanno
    • 00:27:02
      Cercano di inventare nuovi prodotti e servizi
    • 00:27:08
      L’innovazione ha uno scopo diverso e vedo uno spostamento verso una comprensione più ampia
    • 00:27:14
      E qui l’innovazione è vista come una capacità fondamentale che può salvaguardare l’organizzazione dal diventare obsoleta o irrilevante o dalla perdita di contatto con il mercato o dall’essere interrotta da altri.
    • 00:27:31
      Quindi qui si tratta della continua reinvenzione dell'organizzazione centrale e del suo modello di business, del modello operativo e dei prodotti e servizi
    • 00:27:41
      Quindi in questo caso l’unità di innovazione avrebbe anche il mandato di cambiare l’organizzazione centrale, non solo di inventare nuove cose fantasiose
    • 00:27:51
      Quindi questa è una visione un po’ diversa
    • 00:27:55
      Nel primo esempio, l’hub dell’innovazione sarebbe praticamente riparato, sarebbe come un’isola
    • 00:28:04
      E nella seconda si tratta di stabilire una relazione influenzando e lasciandosi influenzare anche dal nucleo dell'organizzazione
    • 00:28:14
      E così ti ho dato una definizione di strategia di innovazione e ora ti devo una definizione di strategia di innovazione che delinea come creare nuovi valori in modo sistematico e ripetuto
    • 00:28:29
      E ci sono nove vantaggi che potrei identificare attraverso il mio lavoro
    • 00:28:35
      E il primo è che rende esplicito che l’innovazione richiede l’attenzione della leadership
    • 00:28:43
      La strategia è un argomento di leadership
    • 00:28:46
      Penso che nessuno ne discuterebbe
    • 00:28:49
      Quando si parla di innovazione, non tanto
    • 00:28:52
      E sollevando l’innovazione o collegandola alla strategia in cui credo dovrebbe vivere, diventa un argomento di leadership e dovrebbe essere un argomento di leadership
    • 00:29:07
      Ottenere finanziamenti diventa molto più semplice se l'innovazione non esiste come un'isola, ma se è collegata alla strategia aziendale
    • 00:29:16
      Fornisce l'accesso ai dirigenti senior della tua organizzazione
    • 00:29:20
      Quindi, se lavori nell’innovazione o hai a che fare con lo sviluppo del prodotto e riesci a collegarlo agli imperativi strategici della tua organizzazione, allora hai accesso alla leadership
    • 00:29:31
      Garantisce che le tue innovazioni siano effettivamente preziose per la tua organizzazione e fornisce guida e struttura al tuo progetto di innovazione
    • 00:29:39
      Quindi è un vincolo, ma è un buon vincolo
    • 00:29:42
      E ti aiuta a concentrarti sull’impatto e sugli obiettivi piuttosto che su metodi e strumenti
    • 00:29:49
      Sono solo mezzi per ottenere un impatto
    • 00:29:52
      Aiuta anche a comunicare che la creazione di nuovo valore è una parte importante e importante della tua organizzazione
    • 00:30:01
      focus e che deve riflettersi nella strategia complessiva. Garantisce inoltre la
    • 00:30:07
      i team di innovazione non sono alienati nelle organizzazioni e l'ho visto accadere
    • 00:30:12
      E infine, non stai sprecando tempo o denaro di nessuno
    • 00:30:17
      Laschineva, da parte tua hai detto che la leadership è, la strategia ha attirato l'attenzione della leadership. Come si fanno a coinvolgere le persone nell'organizzazione?
    • 00:30:30
      per poi possedere la strategia? Immagino di dare per scontato che quando hai detto questo, che stai parlando di impegno di leadership e direzione della leadership, mi sto solo chiedendo come sia possibile che tu ottenga il consenso e la proprietà in questo approccio? Non esiste una risposta universale a questa domanda. Dipende davvero dal contesto in cui operi
    • 00:30:55
      E in genere, quando progetto strategie, tendo a lavorare in modo molto collaborativo con l'organizzazione e cerco di essere il più vicino possibile al mercato, perché si progetta una strategia dall'esterno. Non si ottengono semplicemente delle persone intelligenti, siediti in una stanza e inventare
    • 00:31:17
      una strategia No, è necessario, ed è per questo che ho introdotto la deriva strategica, devi scegliere
    • 00:31:23
      segnali del mercato e devi cogliere segnali deboli dal mercato, forse quelli che i tuoi concorrenti non colgono E devi passare attraverso un processo di elaborazione del senso
    • 00:31:33
      per capire cosa significa concretamente per noi? C’è una minaccia o è un’opportunità? E non è necessario includere tutti nell'organizzazione, ma le persone giuste che, ad esempio, sono vicine al mercato o hanno una buona comprensione dei clienti.
    • 00:31:51
      ottenere una prospettiva sui concorrenti Anche se è un'impresa complessa, quello che ho visto, ciò che aiuta
    • 00:31:58
      ottenere il consenso delle persone significa comunicare apertamente come si ottiene una strategia. È necessario che ci sia
    • 00:32:07
      un po' di narrazione, come hai colto i segnali deboli, perché alla fine una strategia è una scommessa
    • 00:32:14
      Stai scommettendo che una serie di attività auto-rinforzanti ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi organizzativi e a rendere trasparente come ci sei arrivato e come immagini di battere la concorrenza o di entrare in nuovi mercati Fondamentalmente, su cosa si basa , alcune prove che hai trovato
    • 00:32:39
      o alcuni segnali che hai interpretato, allora la strategia diventa riconoscibile e diventa chiaro il motivo per cui abbiamo questa strategia E il modo in cui appare in pratica è sempre leggermente diverso Inoltre
    • 00:32:54
      dipende da cosa c'è già all'interno di un'organizzazione, ma la cosa fondamentale è davvero progettare una strategia dall'esterno per iniziare con il mercato Sebastian, penso che tu abbia risposto a una domanda
    • 00:33:12
      da Agincha che ti chiede di percepire. Hai menzionato questo riguardo a diversi tipi di
    • 00:33:18
      segnali, segnali contrastanti, tendenze e altre cose. È questo il tuo approccio al rilevamento?
    • 00:33:26
      Sì, quindi l'approccio del sensing è più legato al campo dell'etnografia o anche dell'antropologia in quanto mi piace pensare che nella nostra comunità mondiale ci siano sacche in cui le cose sono più progressiste
    • 00:33:48
      in alcune sottoculture, in alcuni paesi stanno accadendo cose che potrebbero diventare il
    • 00:33:55
      futuro per la maggioranza tra cinque anni Quindi in realtà non viviamo nello stesso fuso orario,
    • 00:34:03
      nemmeno nello stesso decennio ci sono movimenti e sacche che già oggi vivono il futuro
    • 00:34:12
      E ovviamente non c'è alcuna garanzia che quello che stanno facendo sarà quello che farà la maggioranza tra cinque anni. Ma è molto interessante per l'innovazione e per la strategia
    • 00:34:27
      per indagare cosa sta succedendo nelle tasche creative e puoi osservare quelli che sono
    • 00:34:35
      ovunque Non è la maggioranza E ci sono alcuni segnali che puoi cogliere
    • 00:34:40
      E ci sono alcuni esperimenti che puoi fare, ma voglio solo farti riflettere
    • 00:34:49
      o accettare il pensiero che non viviamo tutti nello stesso decennio, ma che ci sono gruppi molto progressisti e gruppi più conservatori e così via Ed è anche fluido Ma
    • 00:35:00
      questo è un modo per intuire quella che potrebbe diventare la nuova normalità
    • 00:35:09
      Ok, grazie per questo, Sebastian. Grazie per la spiegazione, apprezzo
    • 00:35:13
      come so, oggi le persone si uniscono per cercare di capire di più sull'innovazione. È una cosa molto, molto complessa
    • 00:35:17
      topic E secondo la mia esperienza, molte delle offerte sul mercato non sono così avanzate come il tipo di
    • 00:35:26
      esperienze e la struttura che offri Quindi apprezzo il fatto che penso che tutti siano coinvolti
    • 00:35:30
      il pubblico apprezza il tuo approccio Sì Allora lasciami andare un po' oltre Perché
    • 00:35:37
      per ora è ancora un po' vago, mi aspetterei. Ma volevo iniziare definendo la strategia
    • 00:35:45
      e definire l'innovazione e poi riunire queste due cose. Che cos'è l'innovazione strategica in realtà?
    • 00:35:51
      significa con l'esempio della deriva strategica. Sì, ok. Quindi ora stiamo effettivamente arrivando a un quadro normativo
    • 00:35:59
      e questo è strettamente legato all'esperienza di cui ho parlato che ho avuto lavorando con hub di innovazione di grandi aziende. Prima di tutto, sai, non sapevano cosa stavano facendo, in realtà
    • 00:36:10
      Stavano semplicemente facendo innovazione. Sì, non potevano dirmi quale approccio stavano seguendo
    • 00:36:16
      Stavano tutti pensando al design e sì, praticamente tutti copiavano ciò che avevano sentito
    • 00:36:22
      e già viste E questo mi ha portato a pensare all'innovazione e ne ho distinte quattro diverse
    • 00:36:31
      tipi di innovazione E ho ideato questo quadro di innovazione Quindi abbiamo due assi qui
    • 00:36:39
      E il primo, dall'alto verso il basso, è distinguere se hai un focus interno sulla tua organizzazione o se hai un focus esterno sui tuoi clienti
    • 00:36:50
      E se vai da sinistra a destra, esamina se il tuo problema è focalizzato o se è guidata dalla tua opportunità. E se prendi questo quadro, hai quattro quadranti risultanti e hai
    • 00:37:04
      un'area al centro E parlerò anche di quella. Ma cominciamo dall'angolo in alto a sinistra
    • 00:37:09
      Quindi hai un focus interno sulla tua organizzazione e stai cercando di risolvere i problemi
    • 00:37:14
      Questo tipo di innovazione può essere descritta come l’ottimizzazione delle operazioni interne per aumentare l’efficienza dei processi. E questa non è una novità Negli anni ’80 e ’90 c’era una grande gestione snella
    • 00:37:26
      movimento ispirato al sistema di produzione Toyota, a Kaizen, Total Quality Management, Six Sigma Si tratta di ottimizzare le operazioni interne ed è tutta una questione di efficienza dei processi
    • 00:37:38
      Questo è un tipo di innovazione e anche questo è un buon punto di partenza, per mettere in ordine le tue operazioni. E comunque, quindi prima del GPT ceco, direi che la maggior parte dell'intelligenza artificiale
    • 00:37:54
      le applicazioni ricadrebbero in quel quadrante I recenti progressi nel campo dell'intelligenza artificiale
    • 00:38:01
      sono cambiati un po', ma la maggior parte dell'intelligenza artificiale, dell'automazione e così via rimarrebbero semplicemente qui nel quadrante dell'ottimizzazione. Il prossimo, questo riguarda
    • 00:38:15
      anche problemi Stai cercando di risolvere problemi, ma questa volta di utenti esterni, di clienti
    • 00:38:22
      Quindi vuoi migliorare l'esperienza utente dei prodotti e servizi esistenti E
    • 00:38:28
      la maggior parte delle aziende lo fa. Sanno che questo è importante. È il tipo cruciale di innovazione
    • 00:38:34
      che tutte le aziende devono fare E la maggior parte delle aziende lo fa Design thinking, tutto incentrato sull'utente
    • 00:38:42
      sono buoni metodi per farlo Ora ci stiamo spostando sul lato destro di quel framework
    • 00:38:48
      E qui le cose sono meno conosciute Sono meno affermate sul mercato Sono di più
    • 00:38:54
      radicale Sono un po' più spigolosi Perché qui sul lato destro non ci sono problemi
    • 00:39:02
      lavorare con te cercando di identificare e creare opportunità. E questo è molto diverso
    • 00:39:09
      mentalità Ed è molto più difficile da fare perché inizi da zero Non hai una dichiarazione di problema
    • 00:39:16
      con cui puoi lavorare. Cerchi semplicemente di esplorare cosa potrebbe essere e se guardiamo al focus interno
    • 00:39:23
      e opportunità, questo significa pensare a come reinventare il proprio settore o attività
    • 00:39:29
      E questo è molto difficile a causa della tradizione che potresti avere. Hai una lunga eredità
    • 00:39:38
      E sei altamente specializzato in uno, forse in un argomento, forse in un prodotto
    • 00:39:45
      E da questo ora dipende il mercato. Sono settori in cui puoi
    • 00:39:50
      producono quasi come avveniva 100 anni fa. Quindi il ritmo del cambiamento in alcuni settori è molto elevato
    • 00:39:59
      lento E in altri settori, è altissimo. Tutto ciò che riguarda il software, è un ritmo altissimo
    • 00:40:05
      del cambiamento Quindi, se operi in un settore in cui si verificano frequentemente interruzioni, devi riflettere
    • 00:40:12
      su come posso reinventare il mio settore o la mia attività? Se non lo fai, ci penserà qualcun altro. Infine, il quadrante in basso esamina le opportunità, ma con un
    • 00:40:26
      focus esterno Allora come si possono creare opportunità di business valide per il futuro? E qui,
    • 00:40:31
      Non sto parlando di risolvere i problemi dei tuoi clienti, ma di creare nuova domanda, nuovo bisogno, nuovo entusiasmo per cose che ancora non esistono. E questi sono i quattro quadranti,
    • 00:40:45
      ottimizzare, migliorare, reinventare e creare. Ed è davvero utile se le organizzazioni e i centri di innovazione,
    • 00:40:54
      se sono in grado di esprimere su cosa si stanno concentrando? Non è necessario eseguire tutti e quattro i quadranti contemporaneamente, ma dovresti capire dove si trova la tua area di interesse
    • 00:41:08
      Forse si tratta solo di ottimizzazione e miglioramento e questo va benissimo
    • 00:41:12
      Ok, grazie In realtà, questo è un ottimo framework e grazie per averlo condiviso
    • 00:41:19
      Una domanda che mi viene posta dall'opportunità guidata o dal quadrante di creazione è come facciamo
    • 00:41:27
      non andare oltre cercando di innovare, che è troppo presto per il mercato o per l'epoca o per l'epoca? Come controlliamo noi stessi a volte? Come facciamo a percepire che questo sia come un grande mondo per il mercato? Sì, sì. Succede. Sì, se non lo so, alcuni esempi
    • 00:41:49
      mi viene in mente che Google Glass, ad esempio, fosse un'innovazione radicale che si collocasse in quell'area
    • 00:41:57
      Gli utenti non se ne sono accorti. Sembrava strano per la persona che indossava quegli occhiali
    • 00:42:05
      entrare in una situazione sociale questo mi è sembrato strano e un altro esempio è Thaikway quando lo è
    • 00:42:15
      è arrivato, quando è stato lanciato per la prima volta, immaginavano che il mercato fosse enorme e tutti andassero in giro con Thaikway. Non è successo E ancora, è un po' legato alle persone che si sentono a disagio e
    • 00:42:28
      sciocco su quei Thaikway Quello che puoi fare qui è pensare prima a testare la tua innovazione
    • 00:42:39
      diversi gruppi di persone, non solo con i primi utilizzatori all'avanguardia, ma anche con il mercato di massa. E se lo avessero fatto con Google Glass e anche con Thaikway, avrebbero
    • 00:42:56
      hanno appreso che esistono alcuni ostacoli e che la diffusione non sarà così elevata come si aspettavano
    • 00:43:03
      Questo è un esempio. Un altro esempio di cosa puoi fare se hai sviluppato un'innovazione,
    • 00:43:08
      ma hai la sensazione che sia troppo lontano là fuori, puoi provare se riesci a tornare sui tuoi passi
    • 00:43:14
      può in un certo senso avvicinare alcune sue funzionalità alla realtà attuale e portare gli utenti, diciamo, in un viaggio di diversi aggiornamenti, molto più facile da fare nel software, ma può essere fatto anche nell'hardware, per ottenerli familiarità con la nuova tecnologia E poi, anche se potresti
    • 00:43:34
      hanno sviluppato funzionalità pazzesche e sorprendenti per trattenerle per futuri aggiornamenti, quindi prova a gocciolare queste funzionalità se pensi che siano troppo lontane anche questoèpossibile
    • 00:43:47
      Quindi Thomas ha chiesto l'innovazione di prodotto in basso e l'innovazione di processo in alto
    • 00:43:55
      Thomas, non so se vuoi uscire dal silenzio e spiegartelo un po'
    • 00:43:59
      Sì, sto cercando di mettere in relazione il modello con ciò che so sull'innovazione. C'è sempre un
    • 00:44:03
      processo di revisione del distretto e innovazione del prodotto e mi chiedo come questa distinzione si adatti a questo modello, Sebastian Sì, quindi quello in alto a sinistra riguarda sicuramente i processi, non direi questo
    • 00:44:17
      tutti gli altri non riguardano i processi, reinventare il proprio settore o la propria attività,
    • 00:44:23
      beh, questo potrebbe comportare di tutto: prodotti diversi, modelli operativi diversi, processi diversi, mercati diversi, clienti diversi. Qui ho potuto vedere i processi
    • 00:44:34
      giocano un ruolo E negli altri, se andiamo in basso a sinistra, entrano in gioco molti dei metodi
    • 00:44:43
      riproduci qui ci sono, ad esempio, mappe del percorso del cliente, mappe dell'esperienza dell'utente E se vuoi,
    • 00:44:52
      potresti anche chiamarli processi È un modo criptico di come un utente interagisce con un servizio,
    • 00:44:58
      Per esempio
    • 00:45:01
      creare opportunità di business valide per il futuro, quello di cui ho appena parlato del passo indietro che a volte è necessario
    • 00:45:07
      Quindi stai sviluppando una pipeline di prodotti in cui provi a confezionare il tuo prodotto in modo tale che il tuo pubblico possa digerirlo e sperimentarlo
    • 00:45:19
      Anche quello che potresti definire un processo
    • 00:45:22
      Conosco la distinzione di cui parli tra innovazione di processo e innovazione di prodotto
    • 00:45:26
      Dal mio punto di vista, capisco perché alcune persone la pensano così riguardo all’innovazione
    • 00:45:32
      Per me, non è vero in tutti gli esempi che mi vengono in mente
    • 00:45:39
      Fino ad ora, non ho trovato un caso e sto cercando quei casi per sfidare questo quadro
    • 00:45:49
      Ovviamente, se trovassi un caso del genere, lo cambierei ma non ho ancora trovato quei casi
    • 00:45:56
      Mancano ancora circa nove minuti
    • 00:45:59
      Mi chiedevo: ci sono altri punti essenziali che ritieni davvero possano aiutarci a comprendere un po' di più il tuo approccio all'innovazione? Sì. Qui volevo evidenziare anche i metodi che svolgono un ruolo qui
    • 00:46:14
      Alcuni dei metodi che ho già menzionato nell'angolo in alto a sinistra sono quelli relativi alla gestione della qualità e così via
    • 00:46:24
      Forse parlo un po’ dei metodi sul lato destro perché sono meno conosciuti e meno consolidati sul mercato
    • 00:46:31
      Ci sono approcci in cui cerchi di inventare il tuo stesso nemico
    • 00:46:38
      È qui un'azienda che ti mette fuori gioco o che innova il modello di business o che hackera le convinzioni culturali
    • 00:46:44
      In basso proprio qui, ci sono metodi come la lungimiranza, il pensiero futuro, l'innovazione radicale, anche l'hacking delle credenze culturali e l'innovazione nel significato
    • 00:46:53
      Non abbiamo abbastanza tempo quindi non posso spiegare cosa comporta
    • 00:46:59
      Sono più esplorativi, ma è qui che può emergere davvero un vantaggio competitivo perché la maggior parte delle organizzazioni si concentra solo sul lato sinistro
    • 00:47:12
      Ottimizzano e migliorano solo
    • 00:47:14
      Non reinventano e non creano
    • 00:47:16
      È qui che risiede la radicalità, la vera innovazione
    • 00:47:20
      Naturalmente, c’è un rischio maggiore associato a questo
    • 00:47:23
      Ma ci sono anche dei vantaggi
    • 00:47:25
      Per il lato destro, è necessario solo un team molto piccolo e dedicato per lavorarci
    • 00:47:31
      Non hai bisogno di 20 persone che si occupino dei processi o dei punti di contatto o dei canali dei tuoi clienti
    • 00:47:40
      Non rimanere intrappolato nel mezzo. Questo è importante
    • 00:47:43
      Quando ho mostrato questo quadro agli hub di innovazione e ho chiesto loro su cosa si stavano concentrando, ho spesso sentito dire che facciamo un po’ di tutto
    • 00:47:51
      Se fai un po’ di tutto, le probabilità sono alte
    • 00:47:53
      Non stai facendo niente di veramente buono
    • 00:47:55
      Quindi non posizionarti nel mezzo
    • 00:47:57
      Scegli dove vuoi lavorare e quali sono le tue aree di interesse
    • 00:48:02
      Come puoi applicarlo nella pratica? Puoi pensare al budget
    • 00:48:07
      Ad esempio, quanto budget vuoi assegnare a ciascun quadrante? Ciò varierà in base al ritmo dell’innovazione nel tuo settore, nel tuo mercato e al tuo livello di ambizione
    • 00:48:18
      Ti consiglio, quando inizi con l'innovazione, di iniziare dal lato sinistro e poi spostarti sul lato destro
    • 00:48:24
      Questa è sostanzialmente la diapositiva finale
    • 00:48:28
      Ma se ci restano pochi minuti e ci sono delle domande, allora prendiamole in considerazione
    • 00:48:36
      Prajinkya, puoi andare avanti
    • 00:48:41
      Penso che Sebastian abbia appena risposto alla mia domanda nella diapositiva precedente
    • 00:48:44
      Dove iniziare? Anche la diapositiva prima
    • 00:48:48
      Quello che stavo pensando è che, per un'organizzazione, ci sarebbe qualcosa da fare in ogni quadrante
    • 00:48:56
      Ci sarebbe qualcosa che vogliono ottimizzare dentro di sé
    • 00:48:59
      Anche loro vogliono essere futuristici
    • 00:49:01
      Quindi ogni quadrante potrebbe avere qualcosa in mente
    • 00:49:05
      Ma lei ha risposto che sarebbe un modello trappola
    • 00:49:11
      Iniziamo
    • 00:49:13
      Esattamente
    • 00:49:15
      Quello di cui parli è anche tornare al titolo della presentazione, per avere un approccio di portafoglio equilibrato
    • 00:49:24
      Quindi decidere in quale quadrante giocare e poi allocare i progetti magari in ciascun quadrante
    • 00:49:35
      Questo è il lavoro che sto facendo
    • 00:49:40
      Non è ancora stato pubblicato
    • 00:49:42
      Pertanto non posso mostrarlo
    • 00:49:44
      C'è un altro framework su cui sto lavorando
    • 00:49:48
      Si tratta di capitale di rischio per l'innovazione
    • 00:49:52
      Perché si possono acquisire anche aziende
    • 00:49:54
      Puoi investire nelle aziende
    • 00:49:56
      Puoi investire nelle startup
    • 00:49:58
      Puoi creare partnership e così via
    • 00:50:01
      L’intero ramo dell’avventura nell’innovazione aziendale ha una filosofia diversa
    • 00:50:08
      Si tratta di trasformare il denaro in innovazione
    • 00:50:10
      Mentre l’altro, il quadro che ho appena presentato, riguarda la trasformazione dell’innovazione in denaro
    • 00:50:15
      I due possono completarsi a vicenda
    • 00:50:18
      Allora diventi un po' più complicato
    • 00:50:22
      Ma poi hai otto quadranti diversi
    • 00:50:26
      Puoi decidere strategicamente come sarà il mio portafoglio di innovazioni? Come posso creare un portafoglio di innovazione equilibrato? Quindi anche questo diventa un linguaggio che puoi utilizzare nella tua organizzazione
    • 00:50:40
      Quando diciamo, penso che dovremmo fare più innovazione e miglioramento, allora i tuoi colleghi sapranno di cosa stai parlando
    • 00:50:47
      È come prima, parli solo di fare innovazione o non fare innovazione? Ora puoi parlare di quattro diversi tipi di innovazione
    • 00:50:55
      Ciò migliora la tua maturità
    • 00:50:57
      Puoi avere discussioni migliori
    • 00:50:59
      Puoi avere una strategia migliore e un impatto maggiore
    • 00:51:06
      Grazie, dottor Bederts
    • 00:51:08
      Qualcun altro ha altre domande che vorrei porre?
    • 00:51:11
      Penso che ci manchi circa un minuto prima di aggiornare la riunione
    • 00:51:16
      Voglio solo parlare della gestione del portafoglio
    • 00:51:22
      Utilizzeresti quella matrice per posizionare qui i progetti di innovazione e poi gestirli lungo queste due dimensioni, forse più altre
    • 00:51:31
      Sì, quindi è qualcosa che non ho ancora pubblicato
    • 00:51:36
      È un'area di portfolio di innovazione in cui sono presenti questi diversi elementi
    • 00:51:42
      Sì, puoi allocare i tuoi progetti, il tuo budget, l'equivalenza a tempo pieno in quelle diverse aree delle due matrici per creare, a seconda della tua strategia, ciò che ha senso nel tuo contesto di mercato e così via, per creare un portafoglio equilibrato
    • 00:52:02
      Il problema che vedo con la gestione tradizionale del portafoglio è che l’unico criterio in base al quale i progetti vengono valutati è il profitto
    • 00:52:15
      Questo è un problema perché potrebbero esserci alcune idee radicali che impiegano cinque anni per maturare e svilupparsi
    • 00:52:25
      Se li elimini per profitto, ciò non accadrà mai
    • 00:52:32
      Anche il lasso di tempo è molto diverso quando si guarda la matrice
    • 00:52:38
      Un'innovazione di processo è molto facile da identificare se ha ottenuto un impatto
    • 00:52:44
      Puoi confrontare prima e dopo
    • 00:52:46
      Lo stesso con il miglioramento, puoi confrontare quante persone acquistano il tuo prodotto o utilizzano il tuo servizio e così via prima e dopo
    • 00:52:56
      Ma con l'innovazione radicale, se non è stata fatta prima, non c'è paragone
    • 00:53:03
      È necessario applicare un pensiero diverso, tempistiche diverse e una logica di valutazione diversa affinché questo tipo di innovazione maturi e si realizzi
    • 00:53:17
      È un po' come il giardinaggio
    • 00:53:19
      Esattamente
    • 00:53:20
      È un po' come nel giardinaggio dove alcune innovazioni o iniziative hanno effetti positivi anche su altre
    • 00:53:29
      Quindi puoi collegare i due
    • 00:53:34
      Abbiamo raggiunto il nostro tempo qui
    • 00:53:41
      Siamo così grati a tutti coloro che si sono uniti
    • 00:53:44
      Dottor Vedder, questo è un lavoro semplicemente brillante
    • 00:53:46
      Non vediamo l'ora di riaverti perché so che hai detto che anche tu stai lavorando su alcune nuove idee
    • 00:53:53
      Alcune cose futuristiche forse
    • 00:54:00
      Grazie, Kareese, per avermi aiutato oggi a facilitare
    • 00:54:03
      Volevamo andare avanti e condividere il codice QR? Penso che siano state un paio di diapositive
    • 00:54:08
      Se va bene
    • 00:54:10
      Vogliamo dare il benvenuto a tutti nella comunità
    • 00:54:12
      Se non ti sei iscritto, ci piacerebbe che tu facessi parte di questa comunità mondiale
    • 00:54:17
      Abbiamo ottimi relatori come quelli che avete sentito oggi, dottor Vedder
    • 00:54:22
      Si prega di scansionare il codice QR qui
    • 00:54:24
      Ti porterà in un gruppo WhatsApp di cui puoi entrare a far parte
    • 00:54:29
      Inoltre, vogliamo invitarvi a scoprire ciò di cui siamo davvero entusiasti: la nostra intelligenza artificiale
    • 00:54:37
      Ne abbiamo alcuni
    • 00:54:38
      Questa si chiama Hannah
    • 00:54:40
      Lei è piuttosto brillante
    • 00:54:41
      L'ho scoperto ultimamente
    • 00:54:43
      Per favore scansiona il codice ed entra a far parte della nostra community
    • 00:54:47
      Grazie a tutti
    • 00:54:51
      Grazie
    • 00:54:53
      Grazie
    • 00:54:55
      Ciao ciao
    • 00:54:57
      Grazie
    • 00:54:59
      Penso che Sebastian abbia appena risposto alla mia domanda nella diapositiva precedente
    • 00:55:03
      Da dove cominciare e anche la diapositiva prima
    • 00:55:08
      Quello che stavo pensando è che per un'organizzazione ci sarebbe qualcosa da fare in ogni quadrante
    • 00:55:15
      Vogliono ottimizzare dentro di sé, vogliono anche essere futuristici
    • 00:55:21
      In ogni quadrante avrebbero qualcosa in mente
    • 00:55:24
      Ma lei ha risposto che sarebbe un modello trappola
    • 00:55:30
      Iniziamo
    • 00:55:32
      Esattamente
    • 00:55:33
      Quello di cui stai parlando è anche tornare al titolo della presentazione
    • 00:55:40
      Avere un approccio di portafoglio equilibrato
    • 00:55:43
      Per decidere in quale quadrante giocare
    • 00:55:49
      E poi ripartire i progetti magari in ogni quadrante
    • 00:55:54
      Questo è il lavoro che sto facendo
    • 00:55:59
      Non è ancora stato pubblicato
    • 00:56:01
      Pertanto non posso mostrarlo
    • 00:56:03
      C'è un altro framework su cui sto lavorando
    • 00:56:07
      Si tratta di capitale di rischio per l'innovazione
    • 00:56:10
      Perché si possono acquisire anche aziende
    • 00:56:13
      Puoi investire nelle aziende
    • 00:56:15
      Puoi investire nelle startup
    • 00:56:16
      Puoi creare partnership
    • 00:56:18
      E così via
    • 00:56:19
      E l’intero ramo dell’avventura nell’innovazione aziendale ha una filosofia diversa
    • 00:56:26
      Si tratta di trasformare il denaro in innovazione
    • 00:56:28
      Mentre l’altro, il quadro che ho appena presentato, riguarda la trasformazione dell’innovazione in denaro
    • 00:56:33
      E i due possono completarsi a vicenda
    • 00:56:35
      E poi hai, questo diventa un po' più complicato
    • 00:56:40
      Ma poi hai otto quadranti diversi
    • 00:56:43
      E puoi decidere strategicamente come sarà il mio portafoglio di innovazioni? Come posso creare un portafoglio di innovazione equilibrato? E poi anche questo diventa un linguaggio che puoi usare
    • 00:56:56
      Parlerò solo della gestione del portafoglio
    • 00:57:02
      Utilizzeresti quella matrice per posizionare qui le innovazioni, i progetti di innovazione
    • 00:57:07
      E poi gestirli lungo quelle due dimensioni, magari più altre
    • 00:57:12
      SÌ
    • 00:57:14
      Quindi è qualcosa che non ho ancora pubblicato
    • 00:57:18
      È un'area di portfolio per l'innovazione
    • 00:57:22
      Dove hai questi diversi elementi
    • 00:57:24
      E sì, puoi destinare i tuoi progetti, il tuo budget, un'equivalenza a tempo pieno a quelli diversi
    • 00:57:31
      Aree delle due matrici per creare, a seconda della tua strategia, ciò che ha senso nel tuo contesto di mercato e così via, per creare un portafoglio equilibrato
    • 00:57:42
      Perché il problema che vedo con la gestione tradizionale del portafoglio è che l’unico criterio in base al quale i progetti vengono valutati è il profitto
    • 00:57:53
      E questo è un problema
    • 00:57:55
      Perché potrebbero esserci alcune idee radicali che impiegano cinque anni per maturare e svilupparsi
    • 00:58:01
      Se li elimini per profitto, ciò non accadrà mai
    • 00:58:07
      Quindi anche il lasso di tempo è molto diverso quando si guarda la matrice
    • 00:58:13
      Un'innovazione di processo è molto facile da identificare se ha ottenuto un impatto
    • 00:58:18
      Puoi confrontare prima e dopo
    • 00:58:20
      Lo stesso con il miglioramento, puoi confrontare quante persone acquistano il tuo prodotto o utilizzano il tuo servizio e così via prima e dopo
    • 00:58:28
      Ma con l'innovazione radicale, se non è stata fatta prima, non c'è paragone
    • 00:58:34
      Quindi è necessario applicare un pensiero diverso e applicare tempistiche diverse e una logica di valutazione diversa
    • 00:58:41
      Oppure questo tipo di innovazione deve maturare e realizzarsi
    • 00:58:45
      Questa è l'innovazione
    • 00:58:46
      È un po' come il giardinaggio
    • 00:58:47
      Sì
    • 00:58:48
      Esattamente
    • 00:58:49
      Quindi puoi vedere che ci sono molti lavori di giardinaggio in cui alcune innovazioni o iniziative hanno effetti positivi anche su altri
    • 00:58:55
      E poi puoi collegare i due
    • 00:58:59
      Sì
    • 00:59:02
      Abbiamo raggiunto il nostro tempo qui
    • 00:59:05
      Siamo così grati a tutti coloro che si sono uniti
    • 00:59:07
      Dottor Vetter, questo è un lavoro semplicemente brillante
    • 00:59:09
      Non vediamo l'ora di riaverti di nuovo
    • 00:59:11
      Perché so che hai detto che anche tu stai lavorando su alcune nuove idee
    • 00:59:14
      Alcune cose futuristiche forse
    • 00:59:16
      E grazie, Kareese, per avermi aiutato oggi a facilitare
    • 00:59:20
      Volevamo andare avanti e condividere il codice QR? Penso che siano state un paio di diapositive
    • 00:59:25
      Se va bene
    • 00:59:26
      Vogliamo dare il benvenuto a tutti nella comunità
    • 00:59:27
      Se non ti sei iscritto, ci piacerebbe che tu facessi parte di questa comunità mondiale
    • 00:59:31
      Abbiamo ottimi relatori come quelli che ha sentito oggi, dottor Vetter
    • 00:59:35
      E poi molto altro ancora
    • 00:59:37
      Quindi, se scansioni il codice QR qui, ti porterà in un gruppo WhatsApp di cui puoi entrare a far parte
    • 00:59:42
      Inoltre, vogliamo invitarvi a scoprire ciò di cui siamo davvero entusiasti: la nostra intelligenza artificiale
    • 00:59:48
      Ne abbiamo alcuni
    • 00:59:49
      Questa si chiama Hannah
    • 00:59:50
      Ed è piuttosto brillante
    • 00:59:52
      L'ho scoperto ultimamente
    • 00:59:53
      Quindi, scansiona il codice ed entra a far parte della nostra comunità

    Share

    Embed